Articoli | 11 February 2016 | Autore: Massimo Brozan

Europart, un marchio tedesco di qualità

In questa doppia intervista conosciamo più da vicino il mondo Europart, dalla presenza dell’azienda sul mercato italiano attraverso la divisione dedicata, alla descrizione dei prodotti del brand, dove la qualità dei fornitori e dei componenti è al primo posto.

 

Europart è uno dei partner principali per le officine di veicoli commerciali così come per operatori delle flotte di autocarri, rimorchi, furgoni e autobus in Europa. Per avere un’idea, ecco alcuni numeri: 230 punti vendita per una rete europea estesa in 27 paesi, un servizio di consegna veloce e affidabile, una gamma di oltre 400.000 ricambi.
L’azienda tedesca però non si limita a distribuire articoli di noti marchi del settore, ma ha un proprio brand, che offre alti standard di qualità e una valida alternativa ai ricambi del fornitore di primo impianto. La gamma include più di 6.500 ricambi.
Oltre ai materiali di consumo e alle attrezzature per l’officina, come prodotti chimici, oli e strumentazione varia, i clienti possono trovare ricambi che vanno dagli assali ai freni, dal telaio agli accessori del motore, dall'illuminazione ai componenti elettrici, così come una vasta scelta di attrezzature e accessori. Così, ad esempio, dischi freno e pastiglie sono disponibili insieme a filtri, molle ad aria, tergicristalli e pompe acqua.
Per conoscere più nel dettaglio il mondo Europart, abbiamo intervistato Francesco Marangio, alla guida della divisione italiana, che ha fatto il quadro della presenza sul mercato nostrano, e Sebastian Kamphaus, a capo dell’approvvigionamento internazionale, che ha descritto tutto ciò che riguarda il brand.
 
 
EUROPART IN ITALIA
Ce ne parla Francesco Marangio, Amministratore Unico di Europart Italia.
 
Europart si propone sul mercato come distributore leader in Europa per i ricambi dei veicoli industriali, materiali di consumo e accessori per l’officina. Come si posiziona l’azienda nel nostro paese?
Siamo entrati nel mercato italiano meno di tre anni fa. In questo breve periodo abbiamo già ottenuto molto, ed Europart ora è presente nel nostro paese con una rete nazionale di punti vendita.
 
Come siete riusciti a raggiungere questo risultato?
Abbiamo adottato una strategia leggermente diversa in Italia rispetto agli altri paesi europei, dove Europart è rappresentata con una propria rete di filiali. Qui in Italia la struttura del mercato è molto più frammentata, ci sono molte officine e operatori commerciali locali ben radicati sul loro territorio. Abbiamo approcciato questa realtà per posizionarci in qualità di partner e fornitore di qualità per la filiera. A oggi, la nostra rete consiste di nove partner regionali, in grado di coprire la fornitura di ricambi con un totale di 12 punti vendita, dalla Sicilia fino al Veneto. Proprio lo scorso autunno, i distributori Europart di Cesena e Fastpart di Catania hanno aperto nuove filiali, rispettivamente ad Atessa in provincia di Chieti, e a Termini Imerese nel palermitano.
 
Quali sono i benefici per i partner di Europart?
Il vantaggio principale sta nel fatto che abbiamo rapporti ben consolidati con i nostri fornitori e, quindi, offriamo una gamma eccezionalmente ampia di ricambi di marca. Il distributore non deve negoziare con ogni fornitore separatamente, ma ha un unico interlocutore, Europart. Abbiamo una gamma di oltre 400.000 articoli in offerta, dai prodotti chimici per le attrezzature di officina a tutte le tipologie di ricambi per autocarri, autobus e rimorchi.
Attraverso la nostra consegna diretta dal magazzino centrale di Werl, in Germania, sia per i clienti che per i distributori, offriamo un’elevata disponibilità di ricambi. Inoltre, i nostri distributori e i clienti traggono beneficio dalla profonda esperienza tecnica di Europart. Possiamo contare infatti su specialisti in tutti i settori della tecnologia dei veicoli industriali, dalla diagnosi sui motori ai freni, che mettiamo a disposizione con la loro esperienza in qualsiasi momento.
 
Quale strategia adotterete per i prossimi sviluppi in Italia?
Insieme ai nostri distributori, continueremo a espandere la rete e a rafforzare la nostra posizione. Abbiamo distributori dedicati, che sostengono e rafforzano la nostra strategia così come fa Europart con la consulenza di esperti e il servizio clienti. Questo è molto apprezzato dai clienti e rimarrà un elemento centrale della nostra strategia. Inoltre vogliamo ampliare la gamma dei prodotti a marchio Europart.
 
 
IL BRAND EUROPART
A colloquio con Sebastian Kamphaus, a capo dell’approvvigionamento internazionale, e quindi responsabile per la gamma di prodotti del brand e del suo ampliamento.
 
Lei è responsabile per i prodotti a marchio Europart: perché un cliente dovrebbe acquistare questi prodotti? Cosa li contraddistingue e cosa li differenzia dai ricambi originali?
Con la gamma di prodotti a marchio Europart offriamo vantaggiose alternative di alta qualità ai ricambi del fornitore di primo impianto; a oggi comprende più di 6.500 articoli. Ci siamo specializzati in particolari tecnici da usura, restando focalizzati principalmente sulle reali necessità dei clienti: la soddisfazione delle loro esigenze è l'obiettivo più importante per noi, per cui diamo risposte pronte ed efficaci.
Inoltre, tutti i ricambi sono testati da noi così come dagli enti di controllo esterni per la loro qualità, e rispondono ai severi requisiti del costruttore dei veicoli.
 
Può fare degli esempi?
L'alta qualità dei prodotti del marchio Europart si può vedere dai nostri freni e degli oli motore e trasmissione (sicuramente i ricambi e le attrezzature più impegnativi in un veicolo pesante). I dischi freno e le pastiglie sono stati omologati per essere utilizzati, insieme a molti altri nostri ricambi, nel campionato europeo Truck Race. In questo ambito, i ricambi sono esposti a condizioni e temperature estreme. I team in gara confermano l'elevata affidabilità dei ricambi, e per gli oli a marchio Europart ora abbiamo ricevuto anche l’approvazione di quasi tutti i produttori di autocarri.
 
Come vengono sviluppati i prodotti del vostro marchio? Quante persone e reparti sono coinvolti?
Noi non sviluppiamo né produciamo, siamo distributori di ricambi per i veicoli industriali, e non vogliamo cambiare le cose. Per cui non siamo noi a sviluppare gli articoli, ma siamo alla ricerca di prodotti adatti e di fornitori affidabili in tutto il mondo. Per la selezione, l’acquisto e la garanzia della qualità dei prodotti a nostro marchio, il dipartimento internazionale di ricerca è il principale responsabile, così come per la gestione della qualità.
 
Quali requisiti in termini di tutela dell'ambiente, legislazione e via dicendo devono soddisfare i ricambi del brand Europart?
Naturalmente tutti i prodotti del nostro marchio rispettano le norme comunitarie applicabili al prodotto o altri requisiti di legge, come ad esempio quelli del Kraftfahrtbundesamt (KBA, l’ente tedesco per la motorizzazione), responsabile per l'omologazione dei veicoli e dei componenti in Germania. Ma soprattutto, i prodotti del brand Europart devono soddisfare requisiti interni di elevata qualità. Questi si basano sugli standard dei costruttori OE nell'industria automobilistica. Il nostro controllo e la garanzia di qualità sono supportati da note organizzazioni internazionali di analisi indipendenti come il TÜV e MPA. Anche i fornitori devono soddisfare rigorosi requisiti. Solo quando il fornitore e il prodotto sono passati attraverso tutti i test e le certificazioni, Europart include il ricambio nella gamma del proprio marchio. E anche dopo il lancio, monitoriamo continuamente la qualità del prodotto e della produzione presso i nostri fornitori. Così, ad esempio, Europart ha in Cina un ufficio a Shanghai con un reparto speciale per gli acquisti e un team di gestione della qualità, che mette in atto sul posto il processo della selezione e dell’assicurazione della qualità per prodotti con il nostro marchio.
 
Quali sono i passaggi più difficili per la selezione dei prodotti a marchio Europart?
Per prima cosa controlliamo quali ricambi sono da prendere in considerazione sulla base di analisi di mercato e di complessità tecnica. Nel focus della nostra scelta ci sono i prodotti tecnici di consumo e le esigenze dei clienti. Dopo la preselezione di fornitori idonei, li verifichiamo secondo gli elevati standard del settore automobilistico. I prodotti devono superare inoltre un controllo a campione.
 
La futura espansione dell’etichetta Europart dipende dagli sviluppi interni, dai requisiti esterni, oppure da entrambi? Come funziona questo processo?
Come già detto, noi non sviluppiamo i prodotti, ma li selezioniamo insieme ai fornitori secondo rigorosi criteri di qualità. Nell'identificazione dei prodotti adatti, per prima cosa controlliamo i requisiti richiesti dai clienti e la domanda di alternative ai prodotti OE. Inoltre, ad esempio, controlliamo se il prodotto offre un equo rapporto qualità-prezzo per aiutare a ridurre i costi di riparazione del veicolo pesante.
 
Quanti prodotti vengono inclusi ogni anno nell’offerta a marchio Europart?
La gamma di prodotti del nostro brand ha circa 6.500 articoli, e ne vengono aggiunti circa 500 ogni anno. Prendiamo in considerazione principalmente i seguenti gruppi di prodotti: freni, ricambi del telaio, filtri e altri accessori per il motore, sistemi di illuminazione ed elettrici, prodotti chimici, attrezzature e strumenti per l’officina, carrozzeria e altri componenti del veicolo, raccordi e accessori.
 
Quali sono le attrezzature e servizi Europart disponibili nella sede di Hagen, per rifornire le filiali e i clienti in tutta Europa?
Nella nostra sede di Hagen si trova l’amministrazione centrale. Accanto ai reparti di gestione, acquisti, vendite e marketing, ci sono anche i consulenti tecnici, che supportano le officine 24 ore su 24 con il loro know-how su specifiche aree di prodotto, dalla diagnosi ai sistemi frenanti, dall'elettronica al tipo di olio.
Tuttavia, il cuore della logistica dei ricambi a livello europeo è il magazzino centrale di Werl, che si trova a circa 50 chilometri a nord est di Hagen. Da qui, dove sono stoccati circa 51.000 articoli, inviamo più di 800 ordini al giorno con destinazione in tutta Europa.
 
 
 
IL MAGAZZINO DI EUROPART IN NUMERI
 
98.000 metri quadri di sede
51.000 articoli stoccati
100.000 spazi a scaffale
 
Ogni giorno
40 camion in arrivo
2.000-2.500 articoli in ingresso
80 camion in uscita
11.000-14.000 articoli in uscita
800 ordini evasi
190 tonnellate di merci spedite


 

Photogallery

Tags: europart

Leggi anche