Articoli | 03 March 2015 | Autore: Davide Marconi

Il principale prodotto di Corghi: l’innovazione

Da quando, oltre 60 anni fa, ha inventato il primo smontagomme al mondo, Corghi non ha più smesso di volare alto e di fare innovazione, alla costante ricerca della massima soddisfazione del cliente.

 

Capire le esigenze del mercato, lavorare a fianco del cliente, quindi individuare soluzioni di altissimo livello professionale. Sono questi i tre punti cardine sui quali si fonda la cultura aziendale di Corghi, azienda emiliana che ha saputo conquistarsi una posizione di primo piano a livello mondiale nel suo settore: quello degli equipaggiamenti per l’assistenza ai veicoli. 

Smontagomme, equilibratrici,  allineatori per il controllo della geometria, ponti sollevatori, linee di controllo tecnico: il portafoglio dei prodotti è ampio e i prodotti stessi debbono evolversi costantemente per rispondere alle esigenze dei diversi operatori. E questo vale tanto per il settore auto quanto per quello truck. 

Sempre più riferimento del mercato mondiale, Corghi è consapevole che la garanzia del proprio marchio è al servizio del gommista e dell’officina in generale, per un lavoro d’eccellenza all’avanguardia e in totale sicurezza. Come? Grazie all’innovazione dei suoi prodotti.

Il nuovo smontagomme HD1000 A

La gamma Corghi degli smontagomme totalmente automatici si arricchisce, perché il modello autocarro che ha fatto la storia è ora disponibile anche in versione automatica. Stiamo parlando della macchina HD1000 A, il nuovo smontagomme automatico per veicoli industriali, agricoltura e movimento terra che, nonostante le dimensioni compatte, è in grado di assicurare grande versatilità e capacità di lavoro.

Disponibile sia nella versione standard via cavo sia nella versione via radio, in dotazione ha una ricca gamma di accessori, che consentono di lavorare nel miglior modo possibile.

Il funzionamento è elettroidraulico (la centralina idraulica è posizionata sulla macchina per ridurre gli ingombri a terra) e i comandi sono raggruppati su un’unità mobile a bassa tensione. L’autocentrante idraulico, a due velocità di rotazione in entrambi i sensi, ha caratteristiche superiori per progettazione e materiali impiegati e garantisce una presa ottimale nelle delicate funzioni di bloccaggio ruota, stallonatura e smontaggio dello pneumatico. 

Il nuovo disegno delle griffe di bloccaggio permette di operare su tutti i tipi di cerchi e in particolar modo di bloccare un diametro di 110mm senza alcun bisogno di speciali adattatori; mentre i nuovi automatismi del braccio porta utensili consentono di velocizzare le operazioni di montaggio e smontaggio su pneumatici.
La particolare conformazione del disco è stata espressamente studiata per consentire l’ottimale penetrazione tra il bordo del cerchio e il tallone dello pneumatico. 

HD1400: massime prestazioni e affidabilità

Inventore e protagonista mondiale degli smontagomme per ruote pesanti, Corghi propone il modello HD1400. Prestazioni, affidabilità e sicurezza, frutto di anni di esperienza, sono qui racchiusi in una macchina dalle caratteristiche superiori, dedicata agli specialisti del settore e destinata a un uso intensivo.

HD1400 è uno smontagomme di tipo automatico, adatto per montare e smontare tutte le tipologie di ruote da autocarro, autobus, agricoltura e movimento terra, fino a una larghezza massima della ruota di 1470mm. 

Il funzionamento è elettro-idraulico e i comandi sono raggruppati su un’unità di comando nuova, ancor più ergonomica e mobile a bassa tensione. Nuova anche la centralina idraulica, posizionata sulla macchina per ridurre gli ingombri a terra.

Grande attenzione è rivolta anche al minor consumo energetico. Infatti, la nuova funzione di stand-by adottata su questa versione garantisce un notevole risparmio d’energia e una riduzione del livello di rumorosità della centralina. 

La rotazione dell’autocentrante è comandata da un motore idraulico in grado di erogare una notevole coppia in modo lineare e costante, anche al variare della velocità di lavoro, grazie alle tre differenti velocità di rotazione. Queste permettono all’operatore di lavorare sempre in maniera sicura a seconda della dimensione della ruota. A disposizione la lentissima velocità, ottenuta tramite un regolatore micrometrico, necessaria per la scolpitura dei pneumatici.

Il braccio porta utensili è completamente automatizzato e ha il movimento sincronizzato e contrapposto a quello del carrello porta mandrino, per una maggiore velocità operativa.

Il supporto utensile è dotato di un disco stallonatore, montato su boccole auto lubrificanti che ne assicurano durata e scorrevolezza.

Lo smontagomme HD 1400 è disponibile nella versione con trasmissione dei comandi via cavo e via radio. Il nuovo kit radio equipaggiabile sulla macchina è diventato un kit accessorio su richiesta ed è indipendente dalla macchina stessa.

 

Monster AG TT: un mostro di prestazioni

In risposta alle pressanti richieste dei gommisti specializzati in autocarri, macchine movimento terra, macchine agricole e degli operatori delle officine delle flotte di trasporto, i ricercatori Corghi hanno messo a punto e brevettato un nuovo e rivoluzionario smontagomme pesante.
Monster AG TT racchiude in sé, oltre alle più avanzate tecnologie, tutte le caratteristiche che ne fanno uno strumento fondamentale e insostituibile per la qualità e la sicurezza degli operatori della pneumatica industriale.

5 vantaggi per altrettanti punti di forza:

- notevole riduzione della fatica,

- altissima protezione per cerchi e pneumatici,

- alte performance,

- massima sicurezza,

- assoluta universalità.

 

Photogallery

Tags: smontagomme corghi

Leggi anche