Articoli | 01 July 2002 | Autore: Redazione

DAF introduce il Nuovo XF95

All'inizio di ottobre entrera' in produzione il nuovo DAF XF95, degno successore del molto apprezzato 95XF. Dietro un'estetica moderna nasconde anche una lunga serie di migliorie tecniche, come un telaio piu' leggero, motori ancora piu' economici e freni a disco gestiti elettronicamente.

Dopo oltre cinque anni dal suo lancio sul mercato internazionale, il DAF 95XF ha conquistato una reputazione invidiabile, come dimostra l'elevato valore residuo dei veicoli, l'alto grado di fedeltà dei clienti e la grande soddisfazione dei conducenti. Nello sviluppo del suo successore, il Nuovo XF95, DAF si è mantenuta sulle ali di questo successo. La linea esteriore del veicolo è armonizzata a quella delle serie LF e CF, rispettivamente destinate alla distribuzione e ai trasporti su medie distanze. Il frontale completamente nuovo, comprendente chiari gruppi ottici con fari di nuova progettazione, la calandra e gli spoiler angolari dalla forma elegante, insieme alle grembialature laterali di nuovo design, sensibilmente più leggere, conferiscono al Nuovo XF95 un aspetto decisamente moderno, senza però far apparire sorpassata la generazione esistente di XF.

Nuovo telaio
Il telaio del Nuovo XF95 è stato interamente riprogettato. Grazie alla nuova struttura con un rinforzo traversale supplementare e all'impiego di speciali qualità di acciaio di elevato livello qualitativo, è stato ottenuto un alto grado di rigidità mantenendo basso il peso. Il telaio, inoltre, è completamente piatto, e la maggior parte dei componenti è montata all'interno dei longheroni. Per il Nuovo XF95 sono stati specificati freni a disco su tutte le ruote (eccetto assali con riduzione nei mozzi). I freni sono di progettazione DAF e si distinguono per il disco interamente piatto, che viene fissato al mozzo mediante uno speciale serraggio a bullone. Questo sistema presenta notevoli vantaggi soprattutto dal punto di vista della durata. L'impianto frenante è completamente gestito tramite circuiti elettronici. A richiesta sono, inoltre, disponibili il freno motore DEB (DAF Engine Brake) e un nuovo rallentatore che entra automaticamente in funzione quando viene premuto il pedale del freno di servizio.

Freno motore: miglior andamento della coppia
Il Nuovo XF95 viene fornito con un sei cilindri DAF da 12,6 litri perfezionato, con 24 valvole e turbo-intercooler. Il cliente può scegliere fra tre varianti di potenza, rispettivamente da 315 kW/428CV con coppia massima di 1950Nm, 355 kW/483CV e 2100Nm, e la versione di punta con potenza di 390 kW/530CV e coppia massima di 2.350Nm. L'impiego di una speciale ghisa ad alte prestazioni per la fabbricazione del monoblocco e della testata ha permesso di aumentare da 16,4 a 17,4:1 il rapporto di compressione. Grazie anche alle modifiche apportate al turbocompressore e al sistema elettronico di gestione del motore, i nuovi XF risultano più economici dell'1,5 - 2 per cento nel consumo. Anche l'andamento della coppia è stato ulteriormente migliorato, e l'adozione di componenti che non richiedono manutenzione ha reso possibile distanziare ulteriormente i tagliandi di servizio, che hanno ora raggiunto una frequenza di 120.000km. I nuovi propulsori silenziosi sono abbinati di serie a un cambio meccanico a sedici marce con dispositivo di comando "Servo Shift", che riduce sensibilmente le forze necessarie per l'innesto delle marce accorciando anche la corsa della leva.

AS-Tronic
Per un comfort e un rendimento ancora maggiori, nei modelli 4 per 2 e 6 per 2 è disponibile come optional l'AS-Tronic ZF dell'ultima generazione. Si tratta di una trasmissione automatica, normalmente a dodici marce, che per gli utilizzi particolarmente pesanti può essere richiesta anche in versione a sedici rapporti. Poiché i dispositivi elettronici selezionano in qualsiasi situazione il rapporto più adatto, l'AS-Tronic abbina una comodità ottimale nell'uso del cambio a un consumo di carburante ancora più contenuto. Inoltre, l'autista può dedicare tutta la sua attenzione al traffico, il che contribuisce a migliorare i livelli di sicurezza. Tuttavia, se desidera riprendere in mano le redini della situazione, può azionare l'AS-Tronic anche manualmente, senza far uso della frizione, come con un cambio di tipo sequenziale.

Comfort di alta classe
Grazie all'assetto di guida ottimale, alla plancia suddivisa razionalmente e ai molti vani per gli oggetti disponibili, il DAF XF95 è ormai diventato sinonimo di comfort eccellente per autisti di qualsiasi corporatura. Il nuovo pedale dell'acceleratore sospeso migliora ulteriormente i livelli di ergonomia lasciando maggiore spazio libero per i piedi: è un vantaggio notevole soprattutto quando viene usato il controllo della velocità di crociera. Il nuovo tachigrafo elettronico è alloggiato nella consolle sopra il parabrezza, e l'autoradio può essere incorporata nel cruscotto in posizione perfettamente raggiungibile. Nella plancia colpisce soprattutto il nuovo quadro strumenti, con illuminazione ambrata e un display informativo al centro, che fornisce all'autista dati sulle funzioni vitali del veicolo e del motore. Nelle versioni Space Cab e Super Space Cab, la cuccetta è stata allungata da 1,88 a 2,05 metri, e gli abbinamenti cromatici dell'abitacolo sono stati ridefiniti. Il quadro strumenti, oltre alla versione standard nera, è disponibile anche in radica sintetica o in un moderno stile alluminizzato.

L'evoluzione della tecnologia XF
Il Nuovo DAF XF95 prosegue sul cammino di successo imboccato dal suo predecessore, e rappresenta una nuova fase evolutiva dell'amato 95XF. La riduzione di almeno due quintali della tara si traduce in un aumento della capacità di carico, e migliora quindi direttamente la produttività dell'automezzo. A ciò si aggiungono i freni a disco, gli intervalli più lunghi tra i tagliandi di servizio, il grande numero di componenti a manutenzione ridotta o nulla e i motori dal consumo ancora più basso, per contribuire a ridurre ulteriormente i costi d'esercizio. Allo stesso tempo, tutte le innovazioni e le migliorie tecniche hanno portato il comfort dell'autista a livelli ancora più alti.
Le varianti 4 per 2 del Nuovo DAF XF95 - sia trattori che autocarri - entreranno in produzione all'inizio di ottobre, così come i trattori 6 per 2 con primo assale posteriore sterzante (FTG) e l'FTP, uno speciale trattore 6 per 2 con primo assale posteriore fisso da 4,4 tonnellate con ruote da 17,5". All'inizio del 2003 seguiranno gli autocarri 6 per 2 con assale folle (FAR e FAS), quelli con assale trainato sterzante (FAN) e i trattori 6 per 2 con assale folle (FTR e FTS). Nel corso del prossimo anno vi si aggiungeranno i 6 per 4 e gli 8 per 4, nonché il nuovo FTM, un trattore 8 per 4 con doppio ponte motore a tandem e primo assale posteriore sterzante, per le applicazioni particolarmente pesanti.

Photogallery