Articoli | 01 June 2011 | Autore: Stefania Antonelli

Ecowind: triplo comfort in cabina

Condizionatore stazionario, generatore e caricabatterie automatico. Il nuovo Ecowind di Lombardini offre tre servizi in un unico prodotto. Ce ne ha parlato il manufacturing manager Davide Bandiera.

Il suo nome è Ecowind ed è un’unità autonoma di climatizzazione ed erogazione di energia elettrica per truck di classe 8. Questo è il prodotto innovativo sviluppato da Lombardini, già venduto con successo in mercati esteri come gli Stati Uniti e l’Australia e ora proposto, nella sua terza versione, in Europa e Italia. Vediamo di cosa si tratta, nelle parole di Davide Bandiera, manufacturing manager dell’azienda.
“Il nostro sistema è un cogeneratore estremamente compatto e non ha nulla di analogo ai componenti o ai sistemi attualmente presenti sul mercato, che sono prettamente di tipologia elettrica o ad acqua.
Si tratta di un’unità completamente autonoma in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di energia a bordo. È insieme un generatore (eroga circa 1.000 Watt) in corrente continua, un sistema di aria condizionata del vano cabina con potenza di raffreddamento di circa 13.000 btu e un caricabatterie automatico.
In aggiunta c’è anche la versione con riscaldamento vano cabina, che non viene generato da una pompa di calore, ma è frutto di un nostro brevetto, che sfrutta un sistema a livello termico di compressione del gas criogeno all’interno del circuito frigorifero”.
Il sistema è autoalimentato, perciò assorbe gasolio direttamente dal serbatoio dall’autotreno, e ha un piccolo motore Diesel a scoppio, silenziato, atto al trascinamento delle componenti per erogazione energetica.
Tutta la componentistica usata (per esempio alternatore e compressore) è componentistica automotive. “Questo – continua Bandiera - fa sì che il sistema sia più robusto e possa sopportare qualsiasi tipo di vibrazioni e sollecitazioni stradali, come dimostrano tutti i test effettuati in laboratorio”.
Rispetto alle versioni precedenti, per questo Ecowind è stata studiata e implementata una nuova elettronica, che ha il controllo del sistema sia criogeno-frigorifero, sia elettro-meccanico. È stata inoltre ridotta la rumorosità. Infine, è dotato di un sistema di autocontrollo che effettua oltre 20 check automatici: ogni eventuale anomalia viene indicata direttamente sul display, con il nome del componente guasto, e non con un codice di cui cercare il riferimento. Questo semplifica notevolmente il lavoro di riparazione e manutenzione.
“Per qualsiasi problema siamo attrezzati con un centro assistenza telefonico e con officine Lombardini su tutto il territorio nazionale. Diamo inoltre supporto anche alle officine che non appartengano al nostro circuito, sia sotto forma di aiuto telefonico o via web, sia con la formazione. 

Photogallery

Tags: impianti a/c caricabatteria ricarica a/c condizionatori da parcheggio

Leggi anche