Articoli | 01 June 2011 | Autore: a cura dell'azienda

Horiba Titan Powertrain: flessibilità avanzata

Da Horiba un unico banco prova per motori e trasmissioni.

Il sistema per test Horiba Titan Powertrain, di ultima generazione, per i veicoli industriali pesanti si basa sulla comprovata piattaforma Horiba Titan per test di motori e si caratterizza per il design modulare e flessibile. Questo sistema permette l’esecuzione di test della trasmissione e dei motori su un unico banco di prova che, grazie alle varie configurazioni, risulta uno straordinario strumento per test stazionari e dinamici: potenzialmente è possibile eseguire prove su qualsiasi componente e con qualsiasi configurazione della trasmissione.
“Grazie al design modulare la disponibilità tecnica del nostro banco di prova è massima e i tempi di fermo durante gli interventi di assistenza e installazione sono estremamente ridotti. La flessibile architettura del sistema hardware e software permette una semplice integrazione delle funzioni specifiche del cliente nel sistema per test” ha affermato Roberto Paulini, responsabile vendite Italia di Horiba Automotive Test Systems.
Horiba offre numerose unità di sollecitazione della trasmissione, dell’albero cardanico e delle ruote. Oltre alle comprovate unità DYNAS3, sono disponibili le nuove DYNASPACK, ossia combinazioni di un’unità DYNAS3 e di una scatola del cambio inseribile per banco di prova. Queste unità permettono configurazioni personalizzate del banco di prova nonché test di veicoli con trazione monoassiale, biassiale posteriore e integrale. Un dispositivo di taratura, ad alta precisione, per coppie fino a 50.000 Nm regola le flange di misura per ottenere la massima qualità di taratura.
Le opzioni personalizzabili sono numerose. Horiba offre un’ampia gamma di apparecchiature per ulteriori test, quali dispositivi per test NVH o della climatizzazione e fornisce una potente simulazione hardware-in-the-loop.

Photogallery