Articoli | 01 June 2011 | Autore: Stefania Antonelli

SE5000 Exakt™: pronto per “la regola del minuto”

Con il tachigrafo SE5000 Exakt™, già disponibile e omologato, Stoneridge Electronics ottempera al regolamento 1266/2009, offrendo inoltre supporto tecnico alle officine della propria rete.

Il regolamento 1266/2009, che mira a potenziare e migliorare il sistema del tachigrafo digitale e soprattutto a garantire l’integrità e la sicurezza del sistema attraverso una più accurata registrazione dei tempi di guida e la protezione del sensore di movimento, ha messo sottosopra le aziende produttrici di tachigrafi, che devono ottemperare almeno alla prima parte delle disposizioni entro ottobre 2011.
Tra le aziende già pronte c’è Stoneridge Electronics, che con SE5000 Exakt™ offre un tachigrafo omologato e già disponibile sul mercato, in grado di calcolare i tempi di guida in base alla “regola del minuto”.

Veloce e semplice da usare
SE5000 Exakt™ nasce a Bromma, in Svezia, nel reparto Ricerca & Sviluppo del quartier generale di Stoneridge in Europa.
Con questa nuova versione, così come con la versione precedente (il tachigrafo SE5000 REV 7), l’obiettivo dell’azienda è quello di dare al mercato un prodotto facile da utilizzare, immediato e user-friendly, veloce e affidabile.
In particolare, SE5000 Exakt™ offre uno scarico dati più veloce; una lavorazione della carta all’inserimento e un’estrazione più rapida; l’impostazione della pausa in automatico con la carta azienda; inserimenti manuali delle attività semplici e intuitivi, tra cui la funzione “Riposo fino a ora”, con la possibilità di correggere gli errori e di stampare gli inserimenti per controllare prima della conferma; la possibilità di inserire le attività con l’ora locale; la capacità di scaricare i dati in remoto.
Con soli due modelli, con e senza ADR, SE5000 Exakt™ copre la totalità dei veicoli obbligati a montare un tachigrafo digitale. L’azienda ha predisposto un’offerta lancio: dopo essersi registrati sul sito www.se5000.com è possibile sostituire il proprio tachigrafo con SE5000 Exakt™ usufruendo di uno sconto di 100 euro.

Minuti preziosi
La caratteristica più “calda” e attuale è la registrazione dei tempi di guida secondo la “regola del minuto” prevista dalla normativa 1266/2009. La regola in sostanza consente di registrare come attività di ogni singolo minuto quella che occupa la maggior parte del minuto stesso. Prendiamo per esempio lo spostamento per venti secondi dell’autocarro all’interno di in un’area di sosta, durante un periodo di riposo. Con il vecchio sistema, quei venti secondi potevano costare all’autista un intero minuto di guida, o anche due, se i venti secondi capitavano a cavallo tra un minuto e lo scoccare del successivo. Con il nuovo metodo di registrazione, i minuti di guida sono pari a zero, dato che venti secondi costituiscono meno della metà di un minuto e l’attività preponderante registrata è quindi quella di sosta.
Gli autisti risparmiano così interi minuti di guida, che possono sfruttare per portare a termine magari una consegna in più. Test effettuati in Svezia hanno mostrato risparmi di tempo fino a 45 minuti al giorno per autista, in una tipica attività caratterizzata da molteplici consegne.
Con SE5000 Exakt™, questo è già possibile, senza dover attendere ottobre.
Il tachigrafo svedese dà inoltre all’autista il report sul tempo di guida accumulato, anche quando è in movimento.
Per dare agli autisti e alle flotte la possibilità di calcolare il risparmio in minuti nei loro tempi di guida con il nuovo sistema, Stoneridge ha predisposto un sito internet comparativo all’indirizzo www.se5000.com/it.

Il supporto alle officine
Al prodotto, Stoneridge affianca l’assistenza, con una rete di servizio di oltre 4.000 officine autorizzate in tutto il mondo, di cui 240 in Italia.
Alle proprie officine il gruppo offre un bollettino tecnico mensile, manuali tachigrafo scaricabili gratuitamente dal sito, aggiornamenti legislativi, guide per l’installazione dei tachigrafi, training e supporto sul campo e teleassistenza.
Stoneridge organizza inoltre corsi di formazione sia per officine sia per gestori di flotte e autisti. 

Photogallery