Articoli | 01 March 2021 | Autore: Davide Marconi

La riparazione truck secondo Cojali: nuove soluzioni Jaltest Tools per l’officina 4.0

L’ingresso sulle strade di veicoli sempre più tecnologici e digitali deve spingere le officine a dotarsi di una strumentazione adeguata. Cojali anticipa le necessità dei professionisti della riparazione truck con una nuova linea di attrezzature, Jaltest Tools.

 

Per Cojali, soddisfare i clienti con i migliori prodotti e le migliori soluzioni significa costruire un progetto di collaborazione duraturo nel tempo. Un progetto di collaborazione basato anche nel saper intercettare i futuri bisogni delle officine, che si devono dotare della strumentazione necessaria per poter operare sulla sempre più spinta tecnologia presente dei moderni veicoli industriali.

Jaltest Tools è la risposta di Cojali a questi bisogni: una nuova linea di prodotti e soluzioni pensata per dotare le officine di una strumentazione professionale di alta qualità e in accordo con l’attuale (e soprattutto futura) tecnologia digitale del parco circolante.

Utilizzata in associazione con lo strumento di diagnosi multimarca Jaltest, la nuova strumentazione Jaltest Tools offre nuove opportunità di business al cliente finale, unito a un servizio semplice e affidabile.

Inoltre la sinergia tra le due strumentazioni permetterà di affrontare i compiti più avanzati di diagnosi e manutenzione del veicolo, in modo semplice e intuitivo, non solo a livello di software ma anche a livello di operazioni manuali e di verifica.

Trattandosi di diverse attrezzature, vediamole nel dettaglio, scoprendo le principali caratteristiche di questi nuovi dispositivi che compongono la nuova offerta Cojali.




Attrezzatura per la calibrazione ADAS
Cojali ha disegnato un proprio dispositivo, dotato di specifici accessori, per la calibrazione dei moderni sistemi ADAS dei veicoli industriali che gestiscono diverse funzioni, come il radar per il CruiseControl adattivo, il rilevamento degli ostacoli, la frenata di emergenza e la telecamera per il rilevamento dell’uscita involontaria dalla corsia di marcia.

Banchi di simulazione elettronica
Con l’obiettivo di fornire all’officina soluzioni e strumentazione per la sua attività quotidiana, Cojali ha sviluppato due banchi di verifica con funzionalità molto particolari: Jaltest ESB e Jaltest PTE.
Jaltest ESB (Electronic Simulator Bench) è lo strumento che consente di accedere a informazioni su come riparare una ECU e poi poterla testare. Con Jaltest ESB, l’officina è in grado di verificare il corretto funzionamento delle unità a controllo elettronico dei veicoli industriali, di simulare tutti i segnali di entrata, di leggere i segnali di uscita e di effettuare simultaneamente una diagnosi della ECU.
Inoltre, Jaltest ESB permette di disporre della documentazione specifica per la riparazione delle differenti avarie delle unità a controllo elettronico e di guide di verifica per accertarsi del corretto funzionamento della ECU.
Jaltest PTE (Portable Trailer e-Supply) è un dispositivo portatile il cui principale obiettivo è la verifica dei segnali elettrici di illuminazione, segnalazione e comunicazione scambiati fra trattore e veicolo rimorchiato, come ad esempio le luci, gli intermittenti e la comunicazione CAN.
Dispone di due modalità di selezione, a seconda che si intenda effettuare la verifica su trattore o su veicolo rimorchiato (in quest’ultimo caso senza necessità di altre fonti di alimentazione elettrica esterna).
Attraverso l’illuminazione di dispositivi a LED, Jaltest PTE mostra lo stato di ciascun segnale, offrendo la possibilità di una verifica rapida e sicura.

Equipaggiamento elettronico
Comunemente utilizzati in officina, gli strumenti elettronici che rientrano nella linea Jaltest Tools facilitano il raggiungimento di una diagnosi completa. Parliamo di multimetri, oscilloscopi, analizzatori di gas, telecamere di ispezione tecnica, tachimetri, misuratori di temperatura, ecc.
In questa famiglia di dispositivi, Jaltest Tools propone anche dispositivi di illuminazione LED, avviatori di emergenza, verificatori e caricatori di batterie.

Strumentazione speciale per la riparazione
Completa la nuova offerta una serie di utensili specifici per marchi e modelli, necessari per operazioni di manutenzione e riparazione di componenti essenziali del veicolo industriale, come la scatola cambio o il motore.

 
Nuove strumentazioni per nuovi business

“Le nuove strumentazioni di Jaltest Tools permettono di progredire nel concetto di Officina 4.0” ha commentato Venancio Alberca, Direttore Generale del gruppo Cojali, durante la presentazione della nuova strumentazione.

Con questa nuova gamma di prodotti, Cojali fa un ulteriore passo avanti verso l’offerta di soluzioni e servizi professionalizzanti per l’officina. In questo modo, si aprono nuove opportunità di collaborazione con le flotte, grazie alla programmazione di manutenzioni predittive e con riparazioni rapide ed efficienti utilizzando la diagnosi Jaltest, la telematica con diagnosi cloud e gli strumenti di ultima generazione di Jaltest Tools per il veicolo industriale”.
 

 

Photogallery

Tags: officine vi cojali adas

Leggi anche