Articoli | 01 June 2011 | Autore: Stefania Antonelli

Motori e ricambi Perkins? Da BU Power Systems Italia

È a Gironico (Como) la nuova sede di BU Power Systems Italia, il centro a cui fare capo per ordinare non solo i motori Perkins e l’assistenza a essi dedicata, ma anche le parti di ricambio del noto marchio inglese.

Dopo essere stata preannunciata a ottobre, la nuova sede a Gironico (Como) di BU Power Systems
Italia per la distribuzione di motori e ricambi Perkins è stata inaugurata lo scorso maggio. La cerimonia ha visto la presenza di tutti gli attori coinvolti: il management inglese di Perkins, la dirigenza tedesca di BU Power Systems e ovviamente la squadra italiana di quella che ormai è a tutti gli effetti BU Power Systems Italia.
È stata completata infatti l’acquisizione di Motori Perkins (la filiale italiana del marchio inglese) da parte del gruppo tedesco, secondo la nuova strategia di Perkins di avere un unico distributore in ogni nazione. Con l’aggiunta del mercato italiano, BU Power Systems (già distributore Perkins in Germania a Polonia) è oggi il maggior distributore singolo dei prodotti Perkins.

Una sinergia vincente
A inaugurare ufficialmente la sede sono stati il presidente di Perkins Gwenne Henricks e il presidente di BU Carsten Bücker.
Gwenne Henricks ha sottolineato come la collaborazione con BU Power Systems rappresenti l’inizio di una nuova era per Perkins in Italia. “Ciò che si intende ottenere nel mercato del Belpaese è poter servire al meglio i clienti italiani” ha dichiarato. “Perkins è un nome che in Italia è visto come sinonimo di qualità e affidabilità, grazie anche al lavoro svolto qui in questi anni da Motori Perkins, che ha contribuito a rafforzare e consolidare la presenza e i valori del marchio. Coniugando queste qualità con l’esperienza di BU Power
Systems nella distribuzione, siamo in grado di offrire una proposta di maggior valore a tutti i clienti Perkins sul territorio, con una forte organizzazione a livello locale. Una mossa necessaria, oggi più che mai, data la crescente complessità dei motori a seguito delle nuove norme sulle emissioni e l’attuale ampiezza della nostra gamma motori, che contiamo di incrementare ulteriormente”.
“Oggi vediamo la realizzazione di un progetto che ha richiesto molto tempo ed energie” dichiara Carsten Bücker. “Inizia ora un nuovo capitolo, che consideriamo un’opportunità di crescita. Perkins è il marchio leader della distribuzione BU Power Systems. È quindi nel nostro interesse investire, per implementare i servizi offerti”.

Ricambi e servizi
Vediamo ora come è strutturata la nuova sede di Gironico e come è organizzata l’attività, che ora comprende anche la gestione dei ricambi, un’area destinata ad assumere un’importanza sempre maggiore all’interno dell’azienda.
Gli ampi uffici sono collocati in uno spazio di 1.600 mq, disposti sui due piani del luminoso edificio.
Da lì vengono gestiti gli ordini e le spedizioni: la merce per la gran parte viene mandata direttamente dall’Inghilterra ed è consegnata entro le 24/48 ore. Tramite il servizio “consegna diretta” dedicato ai ricambi, poi, gli articoli vengono consegnati a domicilio del cliente.
Se la maggioranza dei prodotti viene spedita direttamente dal Regno Unito, i ricambi ad alta movimentazione partono da Gironico, da un magazzino organizzato con penne ottiche, codici a barre e un sistema informatico che consente di conoscere in ogni momento la reale giacenza. I 600 mq, che in futuro verranno soppalcati per aumentare lo spazio, ospitano circa 7.000 parti di ricambio; si tratta principalmente di fast moving, di ricambi urgenti, di un adeguato stock per i clienti che vengono direttamente a prendere la merce, nonché dei pezzi che serviranno ad allestire i sei “service van” di cui dispone l’azienda: furgoni attrezzati in tutto e per tutto come un’officina mobile, per prestare pronta assistenza ai clienti e ridurre al minimo i costosi fermo macchina.
Nel caso in cui la spedizione venga richiesta direttamente dal cliente finale, infatti, BU Power Systems Italia inoltra le parti ordinate, fornendo un’adeguata consulenza tecnica qualora il cliente lo necessiti.
I furgoni sono monitorati tramite un sistema di controllo satellitare, in modo da poter inviare dove occorre il van più vicino in quel momento. Grazie all’avanzato sistema informatico del magazzino, inoltre, dalla sede è sempre possibile sapere di quali ricambi è dotato ogni singolo furgone. In questo modo l’azienda coordina l’eventuale spedizione dei ricambi mancanti e il van, così che i pezzi necessari alla riparazione e il tecnico dell’officina mobile arrivino dal cliente nello stesso momento.
Si tratta di un servizio disponibile per il Nord Italia, fino alla Toscana, mentre per il Centro e il Sud Italia BU Power Systems Italia ha stretto accordi con officine autorizzate per l’assistenza tecnica.
Al magazzino ricambi si aggiunge il magazzino motori, che al momento ospita prevalentemente i motori dei gruppi elettrogeni, di cui un buono stock è di importanza strategica.

L’officina interna
BU Power Systems Italia dispone anche di un’ampia officina di assistenza al prodotto, equipaggiata con le più recenti e sofisticate attrezzature di diagnostica.
I motori che arrivano per una riparazione vengono smontati, lavati e riparati dai quattro meccanici addetti. L’azienda effettua anche revisioni totali.
Alla fine dell’intervento vengono fatti dei piccoli test sui motori, grazie ai banchetti su rotelle dell’officina.
Tutti gli ingegneri e i tecnici BU Power Systems si specializzano presso gli stabilimenti Perkins, così da garantire un’assistenza ottimale, dalla revisione alla manutenzione del motore.
Oltre all’officina principale, l’edificio ospita anche una sala adibita alla prova motori tramite centraline, per verificarne il funzionamento in modo virtuale.

Photogallery