Articoli | 16 May 2019 | Autore: Redazione

Per i giganti della strada, giganti prestazioni con la nuova batteria a marchio TAB

Tab EFB Stop&Go Truck in box C è la batteria progettata per generare la potenza necessaria richiesta dai moderni mezzi pesanti, sottoposti a lunghe tratte e numerose fermate. Senza dimenticare l’energia richiesta in cabina.
 

All’aumento delle richieste energetiche dei veicoli di ultima generazione, i produttori di batterie devono rispondere con prodotti performanti, capaci di garantire maggiore spunto, elevata resistenza al ciclaggio e alle vibrazioni. Ma non solo, perché oltre alle dotazioni elettriche permanenti, occorre alimentare anche le dotazioni supplementari, come gli equipaggiamenti per il comfort e più in generale tutti i servizi a bordo (dispositivi di sicurezza, gps, condizionatore, riscaldamento, wifi, illuminazione a led, computer, monitor tv, macchina per il caffè, forno a microonde, frigorifero). 
 
Vien da sé, quindi, che gli accumulatori di oggi ricoprano un ruolo totalmente diverso rispetto a quelli di solo un decennio fa. Lo sa bene l’azienda TAB, da oltre 50 anni specializzata nel fornire energia al mondo automotive e industriale.
Proprio per ottimizzare i costi e annullare i tempi di fermo del veicolo, TAB ha pensato di introdurre una batteria in grado di soddisfare le esigenze dei grandi leader della strada: è la batteria TAB Truck EFB.



Il cuore tecnologico della TAB Truck EFB

L’innovazione del sistema EMS (Electrolyte Mixing System) unito alla tecnologia EFB (Enhanced Flooded Batteries) dà origine a una batteria dall’incredibile potenza e dalle elevate prestazioni. 

La tecnologia EMS, infatti, permette di ottimizzare il percorso di corrente all’interno delle celle, fornendo una maggiore potenza in fase di avviamento e una massima resistenza alle vibrazioni. Al contempo, la tecnologia EFB, che si adatta perfettamente ai veicoli più moderni dotati di sistemi Start&Stop, garantisce avviamenti sicuri, anche quando sono in funzione numerose utenze elettriche.
 
Grazie a queste tecnologie, il nuovo modello è dotato di funzionalità avanzate, come l'aumento della capacità a 240 Ah; garantisce un’elevata resistenza alla corrosione, alle vibrazioni e ai cicli profondi. Il doppio coperchio sigillato assicura una protezione completa in caso di caduta e annulla la necessità di manutenzione. Inoltre, il Magic Eye permette un controllo istantaneo dello stato di carica della batteria.

 
 

Vantaggi del Sistema EMS (Electrolyte Mixing System) 

  • 15% in più di potenza di riserva per l’avviamento
  • Miglioramento considerevole della durata, riducendo i reali costi del prodotto
  • Cicli di vita aumentati del 30%
  • Miglioramento della resilienza nella carica incompleta, causata dai numerosi start&stop che sollecitano la batteria
  • Aumento della resistenza alla scarica profonda
  • Eliminazione della stratificazione dell’acido, una delle maggiori cause del danneggiamento prematuro di una batteria
  • Elevata resistenza alle vibrazioni
 

TAB Italia: scelta vincente

TAB ITALIA è la commerciale italiana di TAB D.D., produttore sloveno di batterie industriali e avviamento, operante sul mercato da oltre 50 anni.
L’azienda nasce nel 2009 dalla fusione di due realtà: la stessa TAB D.D. e un’azienda della provincia di Milano, ai tempi inserita da più di 60 anni nel settore delle batterie industriali. 

L’arrivo nel 2011 del nuovo management segna l’inizio dell’attuale gestione, caratterizzata da tre punti cardine: crescita, sviluppo e investimenti. Sintesi di questo nuovo corso è l’inaugurazione, nel 2016, della nuova sede di Zanica (BG). Situata in una posizione strategica, che sfrutta al meglio le infrastrutture viarie bergamasche, è progettata con tecnologia all’avanguardia, per rispecchiare la dinamicità del team TAB Italia.

 

Photogallery

Tags: batteria truck tab

Leggi anche

TRADE NEWS | 11/04/2023Nasce TAB Benelux B.V.