Articoli | 25 October 2018 | Autore: Davide Marconi

La qualità Elring: “Das Original” anche in aftermarket

Forte di una centenaria esperienza maturata nell’ambito del primo equipaggiamento, in aftermarket ElringKlinger propone guarnizioni, kit guarnizioni e ricambi originali perfetti per una riparazione a regola d’arte.

 

Tutto da un unico fornitore: qualità di primo impianto, sicurezza di funzionamento e assistenza completa. È questa la filosofia con cui ElringKlinger, produttore presente a livello globale con le sue 45 sedi dislocate in tutto il mondo, affronta anche il mercato italiano.
Un mercato che, vista l’anzianità del parco circolante, apprezza molto le guarnizioni e le tenute di questo storico fornitore, presente nel Belpaese con la filiale piemontese di Settimo Torinese. Qui, oltre allo stabilimento produttivo rivolto al primo impianto, è attiva anche la divisione Aftermarket che, con il suo magazzino, gestisce circa 5.500 referenze auto e truck. Tra queste: guarnizione testata cilindro, guarnizioni speciali, kit guarnizioni, kit viti per testate cilindro, sigillanti, anelli paraolio radiali e guarnizioni per stelo valvola.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questi prodotti.

Guarnizione testata cilindro 

Nei motori dei veicoli commerciali e industriali vengono impiegate guarnizioni con diversi tipi di costruzione. Nella maggior parte dei casi si tratta di guarnizioni in metallo/elastomero, che contengono quindi elementi di tenuta in elastomero inseriti o incollati per vulcanizzazione. In particolare, questo tipo di guarnizioni sono costituite da supporti metallici con profili elastomerici applicati mediante vulcanizzazione per le generazioni di motori ad elevate prestazioni, impiegate nel settore dei veicoli commerciali con turbocompressore e intercooler.

Guarda il video del montaggio a regola d'arte di una guarnizione per testata

 


Guarnizioni speciali: sistemi di tenuta flessibili per tutti i casi di utilizzo

Le guarnizioni speciali di Elring (Metaloseal™, in elastomero, in materiale morbido) costituiscono le guarnizioni ottimali per un ampio ventaglio di funzioni di tenuta nel motore, nelle trasmissioni, nell’impianto di combustione e nei gruppi ausiliari. Parliamo quindi di guarnizioni per coppe dell’olio, collettori di aspirazione e scarico, pompe dell’acqua, compressori, turbocompressori, trasmissioni e assali. I materiali e il design sono concepiti in maniera ottimale per il rispettivo campo di impiego e i requisiti specifici.

Kit di guarnizioni: tutto a portata di mano

Affinché la riparazione sia a regola d’arte, tutti i componenti devono essere perfettamente compatibili, adattati con precisione gli uni agli altri e disponibili in tempi rapidi.
Per la revisione generale e parziale di motori, trasmissioni e gruppi, Elring offre un programma completo per veicoli commerciali, attraverso kit di guarnizioni per effettuare riparazioni dei motori a regola d’arte. Che siano set completi, kit per testate cilindro, kit di conversione per carter, kit per pompe dell’acqua, o kit per trasmissioni, tutti assicurano risparmio di tempo nell’ordinazione, nella gestione magazzino e nel montaggio.


Kit di viti per testate cilindro: sicure al 100%

Di qualità certificata per veicoli industriali (ma anche passenger car), i kit di viti per testate cilindro sono confezionate per la riparazione appropriata del motore, in uno speciale cartone con protezione per le filettature. Bisogna infatti considerare che le nuove generazioni di motori hanno soluzioni di tenuta di nuova concezione, adattate alla costruzione del propulsore stesso. Proprio per garantirne una lunga durata, nella riparazione della testata è indispensabile ripristinare lo stato originale dei cilindri. Ecco perché la funzione delle viti per testate cilindri assume un’importanza fondamentale: esse sono gli elementi costruttivi dell’accoppiamento testa cilindro, che esercitano la forza necessaria sulla guarnizione di una testata del cilindro. Inoltre assicurano che in ogni condizione di funzionamento del motore sussista una compressione sufficiente e distribuita con precisione sulla guarnizione di una testata del cilindro. E questo è possibile solo con una nuova guarnizione di una testata cilindro e con nuove viti per testate cilindri.

Sigillanti: qualità che convince già a prima vista

Quando si tratta di impermeabilizzare con la massima affidabilità i componenti, Elring offre sempre un assortimento completo di sigillanti ad alto rendimento, affermatosi milioni di volte nella pratica, per i professionisti e il settore del “fai da te”.

Anelli paraolio radiali e guarnizioni per stelo valvola

Le guarnizioni dinamiche completano il programma dei prodotti a marchio Elring.
Che si tratta di VSD, RWDR e IWDR, in parte con sensore, nelle più svariate tipologie costruttive, di materiali e dimensioni per motori, trasmissioni e assali: sono tutte comunque di qualità certificata.



 

Elring, come prodotti

Con i prodotti originali Elring, i partner commerciali, le officine e i relativi clienti in tutto il mondo sanno di andare sul sicuro. Tra questi prodotti rientrano, oltre a guarnizioni per testata cilindro e guarnizioni speciali, anche anelli paraolio radiali e guarnizioni per stelo valvola, sigillanti, set di viti per testate nonché kit completi di guarnizioni per la revisione parziale e completa.

Elring, come servizi

Tra i servizi di assistenza si annoverano corsi di addestramento vendita e formazione tecnica, informazioni per il servizio assistenza, disegni esplosi per autocarri e furgoni, newsletter mensili per tutto quello che riguarda le guarnizioni del motore, consulenza online sui sigillanti, video innovativi che illustrano le operazioni di montaggio, la Elring Akademie, i nuovi Training Truck e molto altro ancora.

 

Photogallery

Tags: guarnizioni elring

Leggi anche