Articoli | 10 September 2018 | Autore: Redazione

Dayco per il truck con una gamma completa

Con la linea Dayco Heavy Duty lo specialista della trasmissione offre ai professionisti della riparazione una gamma ampia e completa, assicurando la stessa qualità che da sempre ne contraddistingue il marchio.

 

Da oltre un secolo il suo nome è legato alla produzione e commercializzazione di cinghie di trasmissione, ma nel corso degli anni ha saputo ampliare e diversificare il portafoglio prodotti, offrendo tutti i componenti del sistema di trasmissione. Stiamo parlando naturalmente di Dayco e in particolare delle competenze acquisite in oltre un secolo di progettazione e produzione anche nel settore Heavy Duty.
Attualmente l’ampia gamma di componenti Heavy Duty Dayco comprende cinghie trapezoidali e Poly-V, pompe acqua, componenti rigidi (tendicinghia e pulegge), oltre ai kit, per fornire a tutti i clienti aftermarket una soluzione completa ed equivalente a quella del primo impianto. Si tratta di prodotti ideati, progettati e fabbricati da Dayco per rispondere alle esigenze di qualsiasi costruttore al mondo, mantenendo inalterata la qualità che da sempre ne contraddistingue il marchio.

Trapezoidali o Poly-V: le cinghie

Il cuore del sistema è la cinghia di trasmissione che, in funzione dell'applicazione, può essere di diversa tipologia: trapezoidale o Poly-V.
Nonostante un design apparentemente semplice, le cinghie trapezoidali Dayco per HD (prodotte in oltre 150 misure e lunghezze differenti a seconda dell’applicazione) sono progettate e costruite interamente con materiali di prima qualità per garantire robustezza e durata, fornendo al contempo un'ottima resistenza a olio, grasso, calore, agenti atmosferici e chimici, mantenendo inalterata la qualità del prodotto.
Le cinghie Poly-V, la cui gamma si compone di oltre 360 articoli, sono realizzate in EPDM e prodotte secondo i più recenti e innovativi criteri di progettazione, per contribuire al mantenimento delle prestazioni originarie del motore. Con una superficie di lavoro più ampia rispetto a una cinghia trapezoidale, la cinghia Poly-V è in grado di supportare un maggior numero di componenti ausiliari e in caso di necessità, può anche trasferire potenza tramite il suo dorso che, a seconda del tipo di applicazione, può essere liscio o zigrinato.
Sebbene la cinghia Poli-V sia più sottile di una tradizionale cinghia trapezoidale, grazie alla grande resistenza e all’elevata flessibilità (che le consente di essere utilizzata anche su pulegge di piccolo diametro) è in grado di fornire un’ottima soluzione agli ingegneri nella progettazione dei nuovi motori.

Pompe acqua per HD

La famiglia HD delle pompe acqua Dayco comprende più di 110 codici, che coprono la maggior parte del circolante europeo.
Per assicurare prestazioni costanti e affidabili nel tempo, le pompe acqua sono progettate in base a specifiche molto precise. 

Gli elementi chiave che garantiscono la massima durata sono la tenuta, il cuscinetto e la girante, che insieme consentono il corretto flusso di refrigerante all'interno del motore.


Tenditori e pulegge

Affinché la pompa dell'acqua sia azionata in base alle specifiche di progettazione, la cinghia di trasmissione deve essere mantenuta alla corretta tensione e sotto un carico controllato. Questo è reso possibile grazie all’impiego di tenditori e pulegge che, con la crescente potenza dei motori moderni, contribuiscono alla gestione ottimale dei vari componenti ausiliari. La gamma Dayco comprende tutti i tipi di tenditori - automatici, a comando idraulico e fissi - progettati per garantire che la tensione della cinghia rimanga entro i parametri di sistema e non sia soggetta a carichi eccessivi.
Nell’offerta Dayco non mancano le pulegge, in metallo o plastica, lisce o scanalate, con o senza supporto, il cui ruolo è quello di contribuire alla riduzione di vibrazioni e rumorosità. Questa gamma comprende più di 190 referenze.

Anche i kit in gamma

Nel programma HD Aftermarket Dayco compare anche una gamma di oltre 120 kit. Questi ultimi, che includono cinghie, tendicinghia e pulegge, offrono qualità e affidabilità ai massimi livelli, garantendo al motore un funzionamento eccellente e massimizzando l'affidabilità dei veicoli. Il consiglio ai meccanici è pertanto quello di utilizzare preferibilmente il kit, che garantisce una soluzione di riparazione completa, sostituendo tutti quei componenti che potrebbero essersi usurati o danneggiati nel corso del tempo.
 

Photogallery

Tags: dayco trasmissione per vi automechanika 2018

Leggi anche